Trienala Ladina 2019 - Concorso Richard Agreiter per l'acquisizione di opere d'arte

 

Gli artisti vincitori della Trienala Ladina 2019 sono:

Dermont Annatina, Gienal Ivonne, Schmuck Karin, Soraperra Claus e Tavella Tobias.

 

Il vincitore del Concorso artistico Richard Agreiter per l’acquisto di sculture è:

Schrattenthaler Michael

 

TRIENALA LADINA 2019

Dermont Annatina, Gienal Ivonne, Schmuck Karin, Soraperra Claus e Tavella Tobias, sono questi gli artisti e le artiste che da settembre 2019 a maggio 2020 esporranno alla 6° Trienala Ladina organizzata dal Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia. I nomi dei cinque vincitori, provenienti da diverse aree di cultura e lingua ladina, sono stati selezionati da una giuria internazionale. La componevano Adam Budak, curatore della Galleria Nazionale di Praga, Cristiana Perrella, direttrice del Centro d’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, Stefania Pitscheider, direttrice del Museo delle Donne a Hittisau in Austria, Gianfranco Maraniello, direttore del Mart di Rovereto, Günther Moschig, Storico dell’arte e curatore di mostre.

La mostra collettiva della Trienala Ladina è volta a valorizzare e sostenere la produzione d’arte ladina di qualsiasi genere, ed è rivolta a tutti gli artisti e le artiste residenti nelle 5 valli ladine (Val Badia,  Gardena, Val di Fassa, Livinallongo e Ampezzo), nel Cantone dei Grigioni (CH) e nel Friuli, nonché a quelli che si sentono ladini e hanno un legame con la storia, la cultura e le tradizioni ladine.

 

CONCORSO ARTISTICO RICHARD AGREITER PER L'AQUISTO DI  SCULTURE

L’artista Nordtirolese Schrattenthaler Michael è stato nominato come vincitore del Concorso artistico Richard Agreiter per l’acquisto di  sculture. La giuria per questo concorso era composta dalla direttrice del Museo delle Donne e storica dell’arte  Stefania Pitscheider, Günther Moschig, Storico dell’arte e curatore di mostre, Aron Demetz, artista ed il direttore del Museum Ladin Stefan Planker.