Inaugurazione della mostra con opere dell'artista Adalbert Tolpeit

24/04/2009 alle ore 18.00

Adalbert Tolpeit

DESIGN LIBERO - ADALBERT TOLPEIT AL MUSEUM LADIN

L'artista e designer della Val Badia, Adalbert Tolpeit, va alla ricerca di vecchi pezzi di legno, che hanno una propria storia alle spalle, li mette in connubio con altri materiali e dà loro un nuovo senso della vita, evitando che la moderna società del consumo li butti semplicemente via.

Così succede che vecchie tavole di legno, combinate con altro legno, ferro o rame, diventino sedie, tavoli o lampadari, oppure anche microsculture come orecchini, bracciali, fibule ed altro ancora. L'opera di Adalbert Tolpeit può essere descritta benissimo con una frase di Edvard Munch, pronunciata esattamente ottanta anni fa:  “Attraverso la mia arte ho cercato di vedere chiaro nella mia relazione con il mondo...ho sempre pensato e sentito che la mia arte poteva aiutare altri...”

Adalbert Tolpeit crea esclusivamente pezzi unici, che riescono a trasmettere alla società moderna, combinando bellezza ed utilità, una nuova consapevolezza sul valore delle cose che ci circondano, dalle forme dell’abitare a quelle minute dell’ornamento personale.

Nell'ambito dell'inaugurazione della mostra „Design in libertà“ presso il Museum Ladin Ciastel de Tor, che è in programma venerdì 24 aprile, alle ore 18.00, saranno presenti anche l'Assessore provinciale alla Cultura Ladina Florian Mussner, il Presidente dei Musei Provinciali dell'Alto Adige Bruno Hosp ed il Vice-Presidente dei Musei dell'Alto Adige Heinrich Huber. L'introduzione alla mostra verrà curata dalla storica dell'arte Danila Serafini, mentre la cornice musicale sarà firmata da Max Castlunger.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 14 giugno con i seguenti orari del Museum Ladin Ciastel de Tor: da martedì a sabato, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, domenica dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Lunedì chiuso.