17/05/2009 Giornata internazionale dei musei e festival di cori della Val Badia

Anche quest'anno, il “Museum Ladin Ciastel de Tor” propone un programma particolare in occasione della giornata internazionale dei musei, che si terrà domenica 17 maggio prossimo. L'orario di accesso al pubblico sarà quello prolungato, ovvero dalle ore 10.00 alle ore 18.00, con ingresso libero per tutti. Inoltre, in stretta collaborazione con la Unione Artisti Ladini EPL, che proprio quest'anno festeggia il proprio 50° anniversario dalla fondazione, è stato messo a punto un programma di contorno, che renderà ancora più interessante questa manifestazione.

A partire dalle ore 11.00 i cori della Val Badia, aderenti alla sezione canto dell'EPL, inaugureranno i festeggiamenti con una santa messa, celebrata da Don Iaco Ploner ed abbellita musicalmente dai cori di San Martino in Badia, Longiarù e La Valle. Seguirà un concerto profano, nel quale i cori membri si daranno il cambio nella presentazione dei loro repertori di canti popolari tedeschi e ladini. Alle ore 18.00 ci sarà il gran finale con il canto congiunto di tutti i cori dell'inno ladino “Bel lingaz dla uma cara”.

Durante tutta la giornata museale, verrà offerto un vasto programma di giochi ed intrattenimenti vari per i più piccini, mentre anche l'attuale mostra dell'artista e designer della Val Badia, Adalbert Tolpeit, dal titolo “Design in libertà – Design en liberté” sarà accessibile al pubblico del Museum Ladin. Sarà a disposizione gratuita anche un servizio di bus navetta tra il parcheggio della zona sportiva di San Martino in Badia ed il museo stesso, tra le ore 10.30 e le ore 14.30.

Ulteriori informazioni in merito alla giornata internazionale dei musei ed al festival dei cori in seno all'EPL, sono disponibili sul sito www.museumladin.it  o telefonicamente al numero 0474 524020.

Foto: Archivio Museum Ladin Ciastel de Tor