Presentazione della pubblicazione “Magister Manfredinus me fecit”, venerdì 3 luglio alle ore 20.30 nella “Casa di Cultura” ad Ortisei.

Campana di Manfredinus

Il Museum Ladin Ciastel de Tor ha il piacere di invitarVi alla presentazione della pubblicazione sul fonditore di campane Manfredinus. Manfredinus è il nome di un fonditore attivo a Venezia intorno al 1300, il quale ha realizzato il cosiddetto “cusé da Sacun”, una delle più antiche campane ancora esistenti in Alto Adige.

Venerdì, 3 luglio alle 20.30 nella “Casa di Cultura” ad Ortisei

Dopo la presentazione del volume con gli autori verrà anche inaugurata una piccola sezione espositiva con testi e foto che riguardano da vicino l’attività e la produzione di Manfredinus, oggetto di studi promossi dal Museum Ladin. I testi e le foto dei pannelli sono stati messi a disposizione dal museo mentre il comune di Ortisei, in collaborazione con il Consiglio parrocchiale, si è occupato della realizzazione della piccola mostra in cui verrà esposto anche l’originale di Manfredino, muto a causa di una fessura riportata 90 anni fa.

Su iniziativa della compagnia degli Schützen verrà invece benedetta, in occasione della sagra di Ortisei domenica 5 luglio, in mattinata, subito dopo la Santa Messa , una campana nuova. Si tratta di una copia fedele della campana di Manfredinus la quale, una volta innalzata nel piccolo campanile a vela della Cappella dei Caduti, risuonerà nuovamente per i parrocchiani in diverse occasioni durante l’anno.

Il Museum Ladin di San Martino in Badia, il comune, la parrocchia e gli Schützen di Ortisei Vi invitano alla presentazione del volume “Magister Manfredinus me fecit”, all’inaugurazione della sezione espositiva e alla benedizione della nuova campana.