Dal 19 novembre 2011 al 12 febbraio 2012 la mostra temporanea “Fine corsa futuro – Il trenino della Val Gardena tra memorie e visioni” si sposterà a Selva di Val Gardena al centro “Tublà da Nives”.

In occasione dell’inaugurazione del 18 novembre, ore 18, sarà presentato il catalogo.

L’esposizione narra, attraverso modellini, immagini, filmati e documenti originali, la storia della ferrovia che per 46 anni, dal 1916 al 1960, collegò Plan a Chiusa. Costruita durante la prima guerra mondiale da prigionieri russi per scopi bellici, la linea acquisì successivamente finalità turistiche ed economiche.

La mostra temporanea “Fine corsa futuro – Il trenino della Val Gardena tra memorie e visioni”, prodotta dal Museum Ladin Ćiastel de Tor e lì esposta fino a fine ottobre, si sposterà ora al centro per manifestazioni culturali “Tublà da Nives” di Selva di Val Gardena, dove sarà visitabile da sabato 19 novembre 2011 a domenica 12 febbraio 2012 (martedì-domenica, ore 10-12 e 17-19).

Contestualmente all’inaugurazione, prevista per

venerdì 18 novembre, alle ore 18,00 ,

al centro “Tublà da Nives”,

a Selva di Val Gardena,

il Museum Ladin Ćiastel de Tor presenterà anche il nuovo catalogo della mostra, che documenta ampiamente gli oggetti esposti e i temi affrontati. Redatti, come quelli della mostra, da Elfriede Perathoner, i testi recepiscono l’idea espositiva del direttore del museo Stefan Planker, che si è concentrato sulla raccolta della documentazione e sul lavoro di ricerca.

All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Selva di Val Gardena Peter Mussner, il direttore del Museum Ladin Stefan Planker, Elfriede Perathoner, autrice dei testi della mostra e del catalogo e Günther Denoth dell’Archivio turistico del Land Tirol (A). Accompagnerà musicalmente l’evento il coro dei bambini di Selva di Val Gardena “Cor di mutons”.

I colleghi sono cordialmente invitati alla cerimonia.