26 giugno 2012 Conferenza stampa del progetto transfrontaliero E.C.H.I. – Milano

Logo ECHI

Prosegue il progetto Interreg IV di cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera ECHI/Etnografie italo-svizzere, dedicato ai beni immateriali dell’area transfrontaliera, categoria che la Convenzione Unesco per la salvaguardia del patrimonio culturale (Parigi 2003), ha stabilito di tutelare.

Vi aderiscono, per l’Italia, le regioni Lombardia (capofila), Valle d’Aosta, Piemonte e la Provincia Autonoma di Bolzano, quest’ultima rappresentata  dal Museum Ladin Ćiastel de Tor di San Martino in Badia e i cantoni svizzeri Vallese (capofila), Ticino e Grigioni.

Documentare rendendo accessibile alla collettività il patrimonio culturale immateriale dell’area coinvolta è l’obiettivo del progetto in cui le istituzioni pubbliche coinvolte uniscono competenze, mezzi, esperienze, sensibilità ed entusiasmo al fine di esplorare l’universo poco conosciuto del patrimonio immateriale delle Alpi di radunarne le parole, i racconti e leggende, i canti, i saperi e le credenze, i rituali e le feste; al fine di organizzarne le conoscenze, per studiarlo e restituirlo al meglio alle popolazioni che l’hanno coltivato per secoli e di proporlo ai cittadini del mondo.

Parte integrante del progetto E.C.H.I. è il viaggio degli Argonauti nelle Alpi: scrittori quali Enrico Camanni, Elena Stancanelli, Michela Murgia e Marco Albino Ferrari hanno esplorato le regioni italiane coinvolte per conoscere luoghi e testimoni del patrimonio immateriale. Un libro collettivo di “antropologia narrativa” sarà pubblicato nell’autunno del 2012 e costituirà la memoria del progetto, insieme a una mappa illustrata del viaggio, delle comunità e dei testimoni incontrati; Argonauti diventerà anche un format, che sarà presentato ai più importanti festival estivi nel 2012.

Il progetto ECHI/Etnografie italo-svizzere verrà presentato alla stampa

Martedì 26 giugno, ore 11,30

nella sala Carroponte dei Frigoriferi Milanesi

via Piranesi, 10 – MILANO

programma/interventi

- Saluti istituzionali e presentazione degli assessori e rappresentanti assessorati regionali (7’ ciascuno)
- intervento di Riccardo Piaggio  (5’)
- intervento di Gianluigi Ricuperati, seguito da Marco Albino Ferrari e da intervento via skype (5’ ciascuno)
- eventuali domande e risposte con i giornalisti

All'interno della conferenza ci sarà un collegamento skype con uno degli scrittori, probabilmente Michela Murgia.