Concorso d'arte Trienala Ladina 2016 - aperte le iscrizioni

Trienala Ladina 2013  - Foto Museum Ladin
Trienala Ladina 2013 - Foto Museum Ladin

Mostra collettiva triennale che promuove la produzione d’arte ladina, la Trienala Ladina 2016 prenderà il via a settembre al Museum Ladin Ćiastel de Tor. Per esporre a questa 5° edizione bisogna inviare candidatura, riservata ad artisti e artiste residenti nelle 5 valli ladine (Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Livinallongo e Ampezzo), nel Cantone dei Grigioni (CH) e nel Friuli, nonché a quelli che si sentono ladini. Le iscrizioni sono aperte.

Da settembre 2016 a giugno 2017 il Museum Ladin Ćiastel de Tor di San Martino in Badia ospiterà la 5° Trienala Ladina, mostra collettiva triennale volta a valorizzare e sostenere la produzione d’arte ladina, permettendo ad artiste e artisti di farsi conoscere sia dagli esperti che da un pubblico più ampio. Alla Trienala si accede tramite un concorso organizzato dal museo. Il bando è stato da poco pubblicato e le iscrizioni quindi sono aperte.

Possono candidarsi ad esporre alla Trienala Ladina 2016 tutti gli artisti e le artiste residenti nelle 5 valli ladine (Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Livinallongo e Ampezzo), nel Cantone dei Grigioni (CH) e nel Friuli, nonché quelli che si sentono ladini e hanno un legame con la storia, la cultura e le tradizioni ladine. Sono ammessi tutti i generi d’arte: pittura, grafica, scultura, installazione, fotografia, video e altro.

Per proporre la propria candidatura, è necessario inviare la documentazione richiesta dal bando di concorso entro e non oltre l’8 marzo 2016, ore 12.00 (in caso di invio per posta, non farà fede il timbro postale). Una giuria di livello internazionale di cinque membri individuerà i vincitori e le vincitrici.

La versione integrale del bando, con tutti i dettagli relativi alla documentazione richiesta per la candidatura e al suo invio, è consultabile sul sito www.museumladin.it sotto la rubrica News.

Informazioni: Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia, tel. 0474/524020, www.museumladin.it.