23 e 24/06/2016: Convegno internazionale al Museum Ladin, sono aperte le iscrizioni

Museum Ladin

Il 23 e 24 giugno, per il 15° anniversario dalla sua inaugurazione, il Museum Ladin Ćiastel de Tor organizzerà un convegno internazionale dedicato alle minoranze linguistiche e ai loro musei. Luogo di svolgimento sarà L’Istitut Ladin di San Martino in Badia. Iscrizioni entro il 10 giugno.

Valorizzare le identità e comunicarle all’esterno: musei per “maggioranze e minoranze” è il titolo del convegno internazionale organizzato dal Museum Ladin Ćiastel de Tor in occasione dei 15 anni dalla sua inaugurazione, che si terrà il 23 e 24 giugno 2016 all’Istitut Ladin di San Martino in Badia. Tema centrale saranno le minoranze linguistiche e i loro musei come occasione di promozione e salvaguardia del rispettivo patrimonio culturale. È previsto l’intervento di numerosi esperti ed esperte del settore museale, tra i quali il presidente del Consiglio internazionale dei musei (ICOM) Hans Martin Hinz, e rappresentanti culturali di minoranze linguistiche europee. Il convegno è sostenuto dalla FUEN (Federal Union of European Nationalities) e avrà luogo in concomitanza con L’Europeada 2016, il campionato di calcio delle minoranze europee organizzato dalla FUEN tra il 18 al 26 giugno in Val Pusteria e Val Badia.

La partecipazione al convegno è gratuita e aperta tutti previa iscrizione entro il 10 giugno sul sito internet www.museumladin.it, dove sono disponibili ulteriori dettagli. Il numero dei partecipanti è limitato.

Info: Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia, tel. 0474 524020, www.museumladin.it