25.10.2018: Museum Ladin aperto fino a fine ottobre

Scuola elementare La Villa Badia

Il Museum Ladin Ciastel de Tor e il Museum Ladin Ursus ladinicus sono aperti al pubblico ancora fino a mercoledì 31 ottobre incluso. Poi per le due sedi scatterà la chiusura stagionale.

Ultimi giorni per visitare il Museum Ladin prima della chiusura stagionale. Le due sedi del museo, il Ciastel de Tor a San Martino in Badia e quella sull’Ursus ladinicus a San Cassiano, rimarranno aperte al pubblico ancora fino a mercoledì 31 ottobre incluso. Poi per le due strutture scatteranno alcune settimane di pausa. La riapertura è prevista per il 26 dicembre.

Il museo a San Cassiano è dedicato all’orso preistorico delle caverne di 40.000 anni fa, con reperti originali e una ricostruzione dell’orso in letargo, e alla geologia delle Dolomiti. Il Museum Ladin Ciastel de Tor, ospitato in un antico castello con la caratteristica torre, fornisce preziose informazioni sulla geologia, archeologia, storia, lingua, sul turismo e artigianato artistico delle cinque valli ladine. Attualmente vi si può ammirare la mostra temporanea “Zacan y Incö – La scuola nelle valli ladine”, che racconta la storia del modello scolastico ladino, fondato sulla didattica plurilingue pur nel rispetto della cultura ladina, dal dopoguerra ad oggi.

Info: Museum Ladin Ciastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia, tel. 0474 524020, www.museumladin.it

Per maggiori informazioni su musei in Alto Adige: www.musei-altoadige.it