News

Il Museum Ladin ha reso noti i vincitori e le vincitrici dei concorsi d’arte “Trienala Ladina 2019” e “Richard Agreiter – acquisizione di una scultura”.

Trienala Ladina 2016
Trienala Ladina 2016

Annatina Dermont, Ivonne Gienal, Karin Schmuck, Claus Soraperra e Tobias Tavella: sono i nomi dei cinque vincitori del concorso d’arte “Trienala Ladina 2019”, che da settembre 2019 a maggio 2020 potranno esporre le loro opere nell’ambito dell’omonima mostra organizzata dal Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia. Li ha selezionati una giuria internazionale composta da Adam Budak, curatore della Galleria nazionale di Praga, Cristiana Perrella, direttrice del Centro d’arte contemporanea “Luigi Pecci” di Prato, Stefania Pitscheider, direttrice del Museo delle donne di Hittisau, in Austria, Gianfranco Maraniello, direttore del Mart di Rovereto, e dallo storico dell’arte e curatore Günther Moschig. Obiettivo della Trienala è rendere nota la produzione d’arte ladina a un ampio pubblico.
Vincitore del concorso d’arte “Richard Agreiter – acquisizione di una scultura” è invece l’artista tirolese Michael Schrattenthaler. In questo caso la giuria internazionale era composta da Stefania Pitscheider, Günther Moschig, dall’artista Aron Demetz e dal direttore del Museum Ladin Stefan Planker. Le sculture di Schrattenthaler scelte dalla giuria saranno acquistate dal Museum Ladin, che promuove il premio insieme allo scultore Richard Agreiter.
Il Museum Ladin Ciastel de Tor e il Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano sono aperti al pubblico ancora il prossimo giovedì, venerdì e sabato dalle ore 15 alle 19. Per tutto aprile, invece, entrambi i musei saranno accessibili esclusivamente alle scolaresche e ai gruppi. Necessaria la prenotazione al numero telefonico 0474 524020.

Museum Ladin Ciastel de Tor

Str. Tor 65, I-39030 San Martin de Tor

Tel. +39 0474 524020

E-Mail info@museumladin.it Web www.museumladin.it

Facebook www.facebook.com/Museum Ladin