Museum Ladin: Escursione alla Grotta delle Conturines

Conturines

50.000 anni fa era la tana dell’Ursus ladinicus: ogni giovedì da luglio a settembre (eccetto Ferragosto) la grotta delle Conturines, in Val Badia, sarà la meta di un’escursione guidata organizzata dal Museum Ladin. Necessaria l’iscrizione.

Ogni giovedì dal 4 luglio al 26 settembre (eccetto il 15 agosto) il Museum Ladin organizza un’escursione accompagnata di sette ore alla grotta delle Conturines, a 2.800 metri di quota. Popolata da stalagmiti e stalattiti, la grotta nel 1987 fu il teatro della scoperta di numerosi scheletri di orso preistorico delle caverne poi chiamato Ursus ladinicus.

La partenza è fissata alle ore 8.30 alla Capanna Alpina, a San Cassiano. Il ritorno è previsto intorno alle 16. L’escursione prevede un dislivello di 1.200 metri ed è da considerarsi difficile. Costo: sette euro. Iscrizione contattando una delle associazioni turistiche della Val Badia.

Programma dettagliato e info http://www.museumladin.it/it/attivita.asp

Museum Ladin Ciastel de Tor

Str. Tor 65, I-39030 San Martin de Tor