Il Museum Ladin riapre il 26 dicembre

Museum Ladin Ursus ladinicus

Il 26 dicembre il Museum Ladin con le due sedi del Ciastel de Tor a San Martino in Badia e dell’Ursus ladinicus a San Cassiano riapriranno al pubblico dopo la pausa stagionale.

Fino al 6 gennaio compreso entrambi i musei si potranno visitare ogni giorno dalle ore 15 alle 19. Dal 7 gennaio al 31 marzo saranno invece aperti il giovedì, il venerdì e il sabato sempre dalle 15 alle 19.

Famoso per la sua caratteristica torre, il medievale Ciastel de Tor ospita dal 2001 il Museo provinciale ladino. Esso fornisce preziose informazioni sulla geologia, archeologia, storia, lingua, sul turismo e artigianato artistico delle cinque valli ladine. Fino a fine maggio 2020 al museo si può visitare la mostra temporanea Le post é la lerch (Il luogo è lo spazio), che riunisce opere di sei artiste e artisti vincitori della sesta Trienala Ladina (Annatina Dermont, Yvonne Gienal, Karin Schmuck, Claus Soraperra e Tobias Tavella) e del Premio artistico Richard Agreiter (Michael Schrattenthaler).

Il museo a San Cassiano invece è dedicato all’orso preistorico delle caverne di 40.000 anni fa e alla geologia delle Dolomiti. Numerosi reperti originali – ossa, denti, crani – e installazioni video illustrano gli aspetti dell’Ursus ladinicus e il suo habitat. Nel piano interrato si trova la ricostruzione della grotta delle Conturines, luogo di ritrovamento dell’Ursus ladinicus, con una ricostruzione dell’orso delle caverne in letargo e dell’orso bruno M12 (Mico).

Museum Ladin Ciastel de Tor

Str. Tor 65, I-39030 San Martin de Tor