Presentazione del libro "JÌ en Jeunn" 05/05/2006

„Jì en Jeunn“ – Il pellegrinaggio delle parrocchie della Val Badia a Sabiona

Storia e mito

del Dott. Lois Craffonara

Venerdì 5 maggio 2006, ore 18.00, Museum Ladin Ciastel de Tor, S. Martino in Badia.

L’8 giugno prossimo in Val Badia la parola d’ordine sarà nuovamente “Jun en Jeunn”, andiamo a Sabina. Centinaia di uomini badioti si metteranno in cammino alla volta della “montagna sacra” sopra Chiusa, in pellegrinaggio, come oramai succede da secoli e secoli.
La tradizione di questo pellegrinaggio della Val Badia si perde nella notte die tempi, dato che è certo, che la processione è ben più antica della sua prima menzione in un documento scritto 503 anni fa.
Nel 2003 il Museum Ladin Ciastel de Tor organizzò una grande mostra sulla processione di Sabiona, accompagnata da un piccolo libricino esplicativo. Fu proprio allora che si pensò di approfondire l’aspetto scientifico-storico riguardante il pellegrinaggio. Venne incaricato il dott. Lois Craffonara, storico, linguista ed esperto in materia culturale ladina. I suoi lavori portarono a luce aspetti nuovi, sorprendenti ed anche rivoluzionari, tanto che si decise di andare molto più in profondità e di allargare notevolmente i lavori di ricerca. Fino ad oggi sono stati trovati, catalogati e messi insieme tanti pezzi del mosaico chiamato „Jeunn – Sabiona“. Il risultato è il nuovo libro „Jì en Jeunn“ – il pellegrinaggio delle parrocchie della Val Badia a Sabina del dott. Lois Craffonara.

Le colonne portanti di quest’opera sono la ricerca linguistica, la storia e l’analisi della processione quale fenomeno religioso, anche paragonandola ad altri pellegrinaggi di questo tipo. Il libro è suddiviso in più capitoli, tra cui la storia degli insediamenti e della cristianizzazione della Val Badia, la processione e le sue origini, fatti ed episodi della storia „movimentata“ del pellegrinaggio a Sabiona e la trascrizione di numerosi documenti storici relativi a questa tradizione religiosa.

Hanno contribuito alla buona riuscita del libro anche diversi fotoamatori, anch’essi pellegrini, immortalando innumerevoli attimi e situazioni durante la processione della durata di tre giorni.

Il Museum Ladin Ciastel de Tor ha il piacere di invitare la S.V. alla presentazione.