Conferenza stampa concorsi artistici 14/03/2007

Conferenza stampa

mercoledì 14/03/2007 alle ore 10.00

presso la sala stampa del Palazzo Provinciale, Palais Widmann, Via Crispi. 1 Bolzano

Il Museum Ladin bandisce due concorsi artistici

1. Concorso per scultura Richard Agreiter
  2. Concorso per la partecipazione alla II. Trienala Ladina

Il presidente dei musei provinciale Dr. Bruno Hosp ha presentato, in presenza dell’ Assessore per la Cultura Tedesca, Dr. Sabina Kasslatter Mur e dell’Assessore per la Cultura Ladina, Dr. Florian Mussner, due concorsi.

Il vicepresidente del consiglio d’amministrazione dei Musei Provinciali, Dr. Heinrich Huber, ha illustrato i criteri del bando di concorso, risultati dalla collaborazione del Museum Ladin in collaborazione dell’ artista Richard Agreiter.

Le due iniziative intendono favorire l’incontro e lo scambio culturale delle/gli artisti/e ladini/e con i loro colleghi del Tirolo storico (Alto Adige, del Trentino e del Bundesland Tirol).

Il 1º Premio artistico di scultura Richard Agreiter è riservato esclusivamente per la scultura e viene organizzato dal Museum Ladin Ciastel de Tor in collaborazione con l’artista Richard Agreiter in vista di una possibile istituzione di una promozione artistica o legato-fondazione.

Il Premio Richard Agreiter verrà assegnato il 31/08/07 in occasione dell’inaugurazione della II. Trienala Ladina.

Il secondo concorso riguarda la Trienala Ladina, un’esposizione artistica organizzata dal Museum Ladin ogni tre anni, alla quale partecipano cinque artisti ladini scelti da una commissione di esperti a livello internazionale.

Richard Agreiter:

L’artista Richard Agreiter, nato nel 1941 in Boemia, discende da una famiglia ladina della Val Badia, trapiantata poi a Steinberg am Rofan in Austria a seguito dell’opzione del 1939.

L’individualismo, l’immutabilità e la tendenza all’atemporalità sono le caratteristiche dominanti delle sculture di Richard Agreiter, scultore classico nell’accezione goetheana del termine. La figura umana e la natura hanno per lui un’importanza determinante. Con spiccata sensibilità egli indaga il mistero dell’esistenza umana.

La volontà dell’artista, infatti, è stata quella di trovare una nuova dimora per la sua collezione artistica. Ricordandosi sempre delle sue origini ladine ha ceduto la sua collezione al Museum Ladin Ćiastel de Tor al fine di promuovere la scultura artistica. Nel magico panorama delle Dolomiti e della Val Badia le sculture arcaiche e sensuali di Richard Agreiter hanno trovato un luogo ideale in cui riflettersi.

In onore del rinomato artista è stato bandito il 1° Premio artistico di scultura Richard Agreiter, riservato esclusivamente alla scultura.

I bandi di concorso sono allegati nella cartella stampa o possono essere scaricati dal sito internet (www.museumladin.it), oppure richiesti al Museum Ladin presso il numero telefonico 0474-524020.

Presenti alla conferenza stampa:

Dr. Sabina Kasslatter Mur, Assessore alla famiglia, Beni Culturali e Cultura Tedesca

Dr. Florian Mussner, Assessore alla Cultura Ladina

Dr. Bruno Hosp, Presidente dei Musei Proviniciali Altoatesini