III Trienala Ladina: scelti sei artisti

La giuria della III Trienala Ladina e del 2° Premio artistico di scultura “Richard Agreiter” banditi dal Museum Ladin di San Martino in Badia ha selezionato i rispettivi vincitori.

Dei 36 aspiranti, i nomi scelti per esporre alla mostra collettiva “III Trienala Ladina” in programma dal 23 luglio al 31 ottobre 2010 al Museum Ladin sono sei. Si tratta i gardenesi

Peter Demetz da Ortisei

Romana Prinoth da Selva di Val Gardena

Esther Schena, Cantone dei Grigioni

Claus Vittur da La Valle in Badia

Barbara Tavella da La Valle in Badia

Veronica Zanoner dalla Val di Fassa.

Per la III Trienala Ladina, i sei artisti dovranno ora realizzare un’opera ispirata al tema “Nel museo, per comunicare…”. La III Trienala Ladina è un concorso riservato a tutti gli artisti residenti nelle 5 valli ladine, nei Grigioni e nel Friuli ed aperto a qualsiasi genere artistico.

Sono 53 gli artisti iscritti al 2° Premio artistico di scultura “Richard Agreiter”. I termini per la consegna della documentazione si sono chiusi l’11 marzo 2010. Il nome del vincitore dei 10.000 euro messi in palio ed i componenti della giuria internazionale che lo ha assegnato verranno resi noti solo il 23 luglio 2010 in occasione dell’inaugurazione della mostra collettiva “III Trienala Ladina”. Il Premio artistico di scultura “Richard Agreiter”, destinato a tutti gli artisti del Tirolo storico e delle valli ladine di Badia, Gardena, Fassa, Livinallongo e Ampezzo, è bandito dal Museum Ladin di San Martino in Badia e finanziato dall’artista austriaco di origini badiote Richard Agreiter.