25/03/2010 alle ore 20.00: "L’ascesa dell’Aconcagua" serata con diapositive al Museum Ladin

Aconcagua

Gli scalatori badioti Ohtmar Castlunger e Rainer Clara presenteranno la loro esperienza estrema sulla cima più alta delle Americhe. Nell’ambito della mostra “Oltre la montagna verso la libertà”, aperta fino al 4 aprile.

Immagini di alpinismo estremo giovedì 25 marzo alle ore 20 al Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia. Nel gennaio 2010 Ohtmar Castlunger e Rainer Clara hanno conquistato la vetta dell’Aconcagua, la più alta cima delle Americhe (6.962 m), situata nella provincia argentina di Mendoza. I due scalatori originari della Val Badia presentano ora al Museum Ladin le diapositive scattate durante l’impresa, che li ha impegnati per un mese intero.

L’iniziativa è collegata all’attuale mostra temporanea “Oltre la montagna verso la libertà”, dedicata alla memoria del grande alpinista gardenese Karl Unterkircher, scomparso nel 2008 sul Nanga Parbat. La mostra è incentrata sulla storia dell’alpinismo e sulla montagna come esperienza del limite e sinonimo di libertà. Durante la serata dedicata all’Aconcagua si potrà visitare anche l’esposizione.

A partire dal 28 marzo 2010 e fino alla sua chiusura il 4 aprile, la mostra temporanea “Oltre la montagna verso la libertà” cambia orario, adottando quello estivo: sarà accessibile dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 18 e la domenica dalle ore 14 alle 18.