Inaugurazione della mostra 3ª Trienala Ladina dal titolo “Mirrored Stories”, e assegnazione 2° Premio artistico di scultura Richard Agreiter

Il Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia ha bandito due concorsi artistici per l’anno 2010. Si tratta del Premio artistico di scultura Richard Agreiter, che dopo il 2007 giunge quest’anno alla sua seconda edizione, e della “Trienala Ladina” giunta ormai alla sua terza edizione e che quest’anno si presenta col titolo “Mirrored Stories”.

Logo 3ª Trienala Ladina

Alla 3ª Trienala Ladina possono partecipare gli artisti ladini provenienti dalle 5 valli ladine dolomitiche (Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Livinallongo ed Ampezzo), nonché dal Cantone dei Grigioni (Svizzera) e dal Friuli. La partecipazione al concorso è aperta a tutte le artiste e gli artisti ladini come anche a coloro che hanno un particolare legame con la storia, la cultura e le tradizioni ladine. La 3ª Trienala Ladina, dal titolo “Mirrored Stories”, si ispira al tema “Nel museo, per comunicare…” e, più in generale, mira a rivalutare la creazione artistica nei territori ladini e a dare l’opportunità agli artisti di mostrarsi al mondo dell’arte, alla critica e ad un pubblico più ampio. La 3ª Trienala Ladina è aperta a tutti i generi artistici.

I vincitori della  3ª Trienala Ladina

In data 13 marzo la giuria composta da esperti e critici d’arte di fama internazionale ha nominato i vincitori dei due concorsi artistici. Dei 36 artisti/e che hanno partecipato alla 3ª Trienala Ladina, di cui 33 ladini, 2 del Friuli e 1 dai Grigioni, sono stati scelti i seguenti vincitori:

Romana Prinoth di Selva (Val Gardena)

Esther Schena dal Cantone dei Grigioni (Svizzera)

Barbara Tavella di La Valle (Val Badia)

Veronica Zanoner dalla Val di Fassa

Peter Demetz di Ortisei (Val Gardena)

Claus Vittur di La Villa (Val Badia)

I vincitori devono creare un’opera ispirata al tema “Nel museo, per comunicare…”. I lavori vengono esposti nell’ambito della mostra collettiva 3ª Trienala Ladina, che verrà inaugurata il 23 luglio 2010 nel Museum Ladin Ćiastel de Tor e rimane aperta fino al 31 di ottobre.

2° Premio artistico di scultura Richard Agreiter

Sono 53 gli artisti iscritti al 2° Premio artistico di scultura Richard Agreiter, tra cui 31 ladini, 12 sudtirolesi e 10 austriaci. Il Premio artistico di scultura Richard Agreiter è pensato per tutti gli artisti del Tirolo storico (Tirolo del Nord, Tirolo dell’Est, Sudtirolo e Trentino) e delle valli ladine di Badia, Gardena, Fassa, Livinallongo e Ampezzo. I nomi del vincitore dei 10.000 Euro nonché dei componenti della giuria internazionale che assegna il premio, verranno resi noti in occasione dell’inaugurazione della mostra collettiva Trienala Ladina.

L’inaugurazione della mostra collettiva e la consegna del Premio artistico di scultura Richard Agreiter è in programma il 23 luglio 2010 alle ore 18.00 nel Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia. Saranno presenti, tra gli altri, tutti gli artisti premiati nonché Luis Durnwalder, Presidente della Giunta Provinciale di Bolzano, Beate Palfrader, Assessora alla Cultura del Tirolo (Austria), Adam Budak, curatore della mostra, e Richard Agreiter, artista e promotore del concorso omonimo.