6 dicembre 2011

Museum Ladin: sedi di San Martino e San Cassiano riaperte dal 7 all’11 dicembre

In vista dell’imminente ponte dell’Immacolata, il Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia e il Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano riapriranno i battenti a partire da domani, mercoledì 7 a domenica 11 dicembre inclusa, in orario 15-19.

Sospendendo la pausa invernale per cinque giorni, il Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia e il Museum Ladin Ursus ladinicus, sua sede distaccata sita a San Cassiano, intendono offrire un’occasione per conoscere la multiforme realtà culturale e naturalistica ladina sfruttando al meglio il ponte dell’Immacolata. A questo scopo, le due strutture rimarranno aperte al pubblico da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre inclusa, dalle ore 15 alle ore 19. Dopodiché i due musei chiuderanno di nuovo per riaprire definitivamente il 26 dicembre.

Una particolare agevolazione incentiva a visitare congiuntamente Museum Ladin Ćiastel de Tor e Museum Ladin Ursus ladinicus: l’acquisto del biglietto d’ingresso per una delle due sedi consente infatti l’accesso gratuito (entro 14 giorni) all’altra.

Ospitato dallo storico Castel Tor a San Martino in Badia, il Museum Ladin Ćiastel de Tor propone un percorso alla scoperta di storia, geologia, archeologia, lingua e identità culturale proprie della Ladinia. La nuova sede di San Cassiano, inaugurata lo scorso luglio, è invece interamente dedicata all’Ursus ladinicus, l’orso preistorico i cui resti furono ritrovati in una grotta sotto la Cima delle Conturines.