Premio artistico di scultura Richard Agreiter 2013 e Trienala Ladina 2013

Il Museum Ladin Ciastel de Tor bandisce due concorsi per promuovere gli artisti ladini. Il Premio Agreiter è destinato agli scultori del Tirolo storico e di Badia, Gardena, Fassa, Livinallongo ed Ampezzo, mentre hanno accesso alla Trienala Ladina partecipanti dalle 5 valli ladine, dai Grigioni e dal Friuli.

Scopo delle due iniziative è di valorizzare e sostenere la produzione d'arte ladina, offrendo ai concorrenti un'occasione di mutuo scambio culturale e l'opportunità di farsi conoscere da un pubblico più ampio. Entrambi organizzati dal Museum Ladin Ćiastel de Tor con sede a San Martino in Badia, i concorsi corrono paralleli ma hanno destinatari e tematiche differenti.

Il Premio artistico di scultura Richard Agreiter2013 è aperto alla partecipazione esclusiva di scultori che operano e abitualmente dimorano nelle zone del Tirolo storico (Tirolo del Nord, dell'Est, Alto Adige e Trentino) e nelle valli ladine di Badia, Gardena, Fassa, Livinallongo e Ampezzo e che abbiano un particolare legame con la cultura, la storia e le tradizioni di queste terre. Promosso dall'artista austriaco di origine ladina Richard Agreiter, da cui prende il nome, il premio gode di una dotazione di 10.000 euro.

La Trienala Ladina 2013 è riservata a tutti gli artisti residenti nelle 5 valli ladine (Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Livinallongo e Ampezzo), nel Cantone dei Grigioni e nel Friuli. Possono partecipare anche artisti che si sentono ladini e che hanno un legame con la storia, la cultura e le tradizioni ladine. I partecipanti devono proporre un'opera realizzata in un genere d'arte a piacere. I cinque vincitori potranno esporla in una mostra allestita al Museum Ladin.

Termine ultimo per la consegna della documentazione richiesta dal bando di concorso è l'11 febbraio 2013, ore 9.00.

L'inaugurazione della mostra collettiva "Trienala Ladina 2013" e la premiazione del Premio di scultura artistica Richard Agreiter 2013 avranno luogo il 19 luglio 2013 alle ore 18.00 al Museum Ladin Ćiastel de Tor.

In allegato sono reperibili i bandi del concorso Trienala Ladina 2013 e Premio artistico di scultura Richard Agreiter 2013

Museum Ladin Ćiastel de Tor

Via Tor 65, I-39030 San Martino in Badia