25.10.2015: Torneo di "Batadù" e un pomeriggio per bambini concludono la stagione

L'attivitá con i bambini al Ursus ladinicus

Domenica 25 ottobre 2015 il Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia ospiterà il tradizionale torneo di "Batadù", gioco di carte noto in tedesco come "Watten". Aperte le iscrizioni. Lo stesso giorno il Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano organizza un pomeriggio per bambini con la visita del museo ed un laboratorio creativo. Ingresso libero.

Pomeriggio all'insegna dell'intrattenimento domenica 25 ottobre al Museum Ladin Ćiastel de Tor San Martino in Badia. Come da alcuni anni a questa parte, infatti, al museo avrà luogo un torneo di "Batadù", tradizionale gioco di carte noto in tedesco come "Watten". Dalle ore 13.30 si formeranno le squadre, le partite vere e proprie prenderanno il via alle 14. Possono partecipare giocatori esperti, ma anche persone alle prime armi.

Il torneo è organizzato dal Museum Ladin in collaborazione con i Vigili del fuoco volontari di San Martino in Badia. Per iscrizioni chiamare (il pomeriggio) il numero telefonico 339 7685970.

Lo stesso giorno, ovvero domenica 25 ottobre, il Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano organizza un pomeriggio per bambini: l'ingresso sarà libero e i piccoli visitatori potranno partecipare ad una visita guidata attraverso il museo e a un laboratorio creativo. Parallelamente, gli adulti potranno prendere parte ad una visita guidata al museo accompagnati da un paleontologo.

Con le due manifestazioni terminerà la stagione estiva del Museum Ladin. Entrambe le strutture chiuderanno i battenti il 31 ottobre, per riaprire al pubblico il 26 dicembre 2015.

Fino al 31 ottobre e poi anche durante la stagione invernale dal 26 dicembre fino a fine giugno 2016 al Museum Ladin Ćiastel de Tor è possibile visitare la mostra temporanea "1914-1918. Oltre ogni confine. I ladini raccontano la loro storia". Essa racconta l'impatto che ebbe la Prima Guerra Mondiale sulla popolazione delle valli ladine intorno al massiccio del Sella e spiega cosa significava vivere proprio sulla linea del fronte e come hanno rielaborato i ladini questo capitolo della storia.

Informazioni: Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia, tel. 0474 524020, http://www.museumladin.it/.

Per saperne di più sui musei dell'Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/.