Trienala Ladina 2016, selezionati gli artisti

La giuria del concorso "Trienala Ladina 2016"

Sono stati resi noti i nomi dei sei artisti che esporranno all’edizione 2016 della Trienala Ladina, mostra collettiva triennale d’arte ladina che prenderà il via a settembre al Museum Ladin Ćiastel de Tor di San Martino in Badia. Gli artisti vincitori sono stati selezionati tra 44 candidature da una giuria internazionale.

Hubert Kostner, Gabriele Grones, Vanessa Layher (Nessi), Notta Caflish, Simon Perathoner, Andreas Senoner: questi i sei artisti e artiste che da settembre 2016 a giugno 2017 esporranno alla 5° Trienala Ladina organizzata dal Museum Ladin Ćiastel de Tor di San Martino in Badia. I nomi dei sei vincitori, provenienti da diverse aree di cultura e lingua ladina, sono stati selezionati, su 44 candidature pervenute, dopo un’intensa discussione da una giuria internazionale. La componevano Adam Budak, curatore della Galleria Nazionale di Praga, Karin Pernegger, direttrice del Kunstraum Innsbruck, Gianluca D’Incà Levis, curatore di Dolomiti Contemporanee e Carl Aigner, direttore artistico del Museo regionale della Bassa Austria di Sankt Pölten.

Mostra collettiva triennale volta a valorizzare e sostenere la produzione d’arte ladina di qualsiasi genere, la Trienala Ladina è rivolta a tutti gli artisti e le artiste residenti nelle 5 valli ladine (Val Badia, Val Gardena, Val di Fassa, Livinallongo e Ampezzo), nel Cantone dei Grigioni (CH) e nel Friuli, nonché a quelli che si sentono ladini e hanno un legame con la storia, la cultura e le tradizioni ladine.

Informazioni: Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia, tel. 0474/524020, www.museumladin.it.