Museum Ladin: ogni mercoledí visita al museo e alla Valle dei Mulini

Valle dei mulini

Un’escursione guidata per scoprire la pittoresca Valle dei Mulini, in Val Badia: la propone ogni mercoledì di luglio e agosto il Museum Ladin Ciastel de Tor. La mattina è possibile visitare il museo e conoscere i molteplici aspetti della storia e cultura ladine. Previa iscrizione. Dal 3 luglio.

Ogni mercoledì di luglio e agosto, il Museum Ladin organizza un’escursione guidata per scoprire la pittoresca Valle dei Mulini. L’appuntamento è preceduto la mattina, dalle ore 10 alle 13, da una visita al Ciastel de Tor, sede del museo custode delle tante anime dell’identità ladina.

L’escursione vera e propria si terrà invece il pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 17. Lungo il percorso il gruppo incontrerà otto storici mulini ristrutturati in modo esemplare e potrà visitarne uno all’interno. Un mulino è dotato di percussori a pile per la frantumazione dell’orzo, un altro racchiude una segheria ad acqua. Da non perdere anche l’antica fornace per la calce, la “ćialćiara”. Si potranno inoltre ammirare le famose viles, tipica forma d’insediamento della Val Badia.

Punto di ritrovo per l’escursione del pomeriggio è il piazzale della chiesa di Longiarù, una frazione di San Martino. Iscrizione al museo (tel. 0474 524020) o contattando una delle associazioni turistiche della Val Badia.

Programma dettagliato e info http://www.museumladin.it/it/attivita.asp

Museum Ladin Ciastel de Tor

Str. Tor 65, I-39030 San Martin de Tor