Musei provinciali virtuali

Museum Ladin Ciastel de Tor

Per chi in tempi di Coronavirus e di quarantena non vuole rinunciare a un pò di cultura, può visitare virtualmente alcuni Musei provinciali.

Il Touriseum e il Castel Trauttmansdorff ad esempio: Il Museo del turismo dell'Alto Adige offre un viaggio virtuale nel tempo alla scoperta dei 200 anni di tradizione turistica del Tirolo. Chi lo intraprende, scopre come un territorio, attraversato secoli fa a piedi, con la diligenza o la diligenza espresso da mercanti, pellegrini e artisti, oggi sia diventato una moderna destinazione turistica. Si accede dal sito del museo www.touriseum.it.

È la storia altoatesina del '900 invece il tema del tour virtuale “360° - Torre della memoria”, ospitato nel mastio di Castel Tirolo: è pensato soprattutto per scolaresche e per il personale insegnante e presenta nove biografie immaginarie, ma che rimandano a fatti storici verificati. Si accede dal sito del museo www.casteltirolo.it.

Anche il Museum Ladin da qualche anno ormai offre guide virtuali attraverso le sue due strutture: quella del Museum Ladin Ciastel de Tor presenta la cultura delle oltre 30.000 persone ladine, la loro lingua e lo straordinario paesaggio montuoso delle Dolomiti. Il tour virtuale attraverso il Museum Ladin Ursus ladinicus invece è dedicato alla storia dell'orso preistorico delle caverne, al suo habitat di circa 40.000 anni fa e alla geologia delle Dolomiti. Si accede dal sito del museo www.museumladin.it.

Il Museo archeologico dell'Alto Adige infine offre ben due app con audioguida, una per un pubblico adulto (Android e iOS, costo: 1,99 Euro) ed una gratuita per bambine e bambini (Android e iOS) (http://www.iceman.it/de/audioguide-app/). Entrambi i programmi regalano un viaggio nell'era di Ötzi, senza dover uscire di casa.

Museum Ladin Ciastel de Tor

Str. Tor 65, I-39030 San Martin de Tor