Giovani e musei: realizzare videospot e videoclip con i droni

Girare video con i droni, workshop per giovani al Museum Ladin

Imparare a usare i droni per realizzare videospot e videoclip, apprendendo con l’aiuto di esperti le tecniche video e audio, la normativa, l’uso della grafica, della sceneggiatura e del montaggio; il tutto, esplorando il museo. E’ l’obiettivo del workshop per giovani dai 14 ai 20 anni proposto dal Museum Ladin Ćiastel de Tor dal 14 al 20 febbraio 2015.

“Girare video con i droni al Museum Ladin” è il titolo del workshop per giovani dai 14 ai 20 anni che il Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia propone per un’intera settimana, dal 14 al 20 febbraio 2015 (coincidente con la sospensione delle attività scolastiche). L’obiettivo del workshop – un vero e proprio corso a giornata intera – è quello di imparare a realizzare in gruppi videospot e videoclip sul museo avvalendosi anche dei cosiddetti “droni”, ovvero aeromobili a pilotaggio remoto. Tutto ciò con l’aiuto di professionisti del settore e, naturalmente, esplorando il Museum Ladin.

Il workshop prenderà il via proprio con una visita al museo per conoscerne i contenuti. Seguirà una lezione tenuta dagli esperti della Ebner Visual Communication sull’uso dei droni, sulle possibilità che essi offrono per la realizzazione di filmati e sulla normativa che regola il loro utilizzo. Il giornalista di Rai Ladinia Silvano Ploner spiegherà il problema dei diritti d’autore nel caso di fotografie o riprese audio-video di terzi. Con l’aiuto del videodesigner Hannes Pasqualini, i partecipanti approfondiranno poi la grafica video, per capire come la mente percepisca determinate immagini, e le tecniche per girare video spot e catturare l’attenzione del pubblico. La seconda parte del workshop sarà dedicata a girare, in più giornate, un vero e proprio spot sulla base di un copione insieme alla sceneggiatrice e regista Ingrid Demetz. Dopo un’esposizione delle problematiche legate ai dati audio a cura di Benny Valentin dello Studio Davide Records, il materiale sarà tagliato e montato a Bolzano presso l’Ufficio provinciale Film e media. I video così realizzati saranno infine caricati sulle pagine web e facebook del Museum Ladin.

Organizzata in collaborazione con il Servizio Giovani della Val Badia e l’Ufficio Film e media della Provincia autonoma di Bolzano, l’iniziativa costituisce un’anticipazione dell’anno tematico museale “Giovani e musei”, durante il quale, su impulso della Ripartizione provinciale Musei, musei e collezioni altoatesini proporranno un’ampia gamma di offerte rivolte a ragazze e ragazzi per coinvolgerli nella realtà museale.