Famiglie e scuole

Siamo felici di darvi il benvenuto! Le famiglie e le scuole  possono intraprendere un viaggio attraverso la storia e la cultura ladina. La visita al museo è resa ancora più suggestiva e unica dalla presenza di un teatro delle ombre, diorami, quadri parlanti, video e animazioni digitali.

Il museo offre inoltre la possibilità di visitare le sue due sedi virtualmente ed ha preparato due attività didattiche, un quiz ed una caccia al tesoro, per accompagnare la vostra visita.

Per famiglie

Sulle tracce dell'orso preistorico

Laboratorio per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni

Pomeriggio alla scoperta dell'orso preistorico Ursus ladinicus: visita al museo, facepainting e laboratori con attività manuali.
In collaborazione con l'Associazione Turistica dell'Alta Badia.

Periodo

dal 08/07 al 31/08/2020 (ad eccezione del 22/07, del 12/08 e del 19/08)

ogni mercoledì dalle 17.00 alle 18.30

Prezzo

5 Euro a persona

Prenotazione

Associazione Turistica San Cassiano
Tel. 0471 849422

Per scuole

Invito alle scuole a trascorrere una giornata di attività didattiche al Museum Ladin

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico e dei Docenti,

il Museum Ladin è lieto di invitare la Sua scolaresca a prendere parte alle attività didattiche.
Di seguito riportiamo le diverse tipologie di attività didattiche proposte dal Museum Ladin per trascorrere con noi una giornata formativa e divertente. Il museo propone sia un´attività mattutina sia una pomeridiana al fine di facilitare anche le scuole più lontane o i gruppi che desiderano fermarsi più a lungo a prendere parte alle nostre iniziative.

 

Proposta 1 – “Alla scoperta dell´orso delle caverne e una passeggiata su un sentiero naturalistico”

Lärche

Il percorso inizia con la visita del Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano dalle 10.30 alle 12.00. Il museo è dedicato all'orso delle Conturines, Ursus ladinicus, che viveva nelle Dolomiti ca. 40.000 anni fa e alla geologia delle Dolomiti. La visita conduce gli alunni ad approfondire, in modo semplice e intuitivo, le caratteristiche fisiche, genetiche e comportamentali di questa specie di orso e le condizioni climatiche in cui viveva. La parte più emozionante del percorso è sicuramente il confronto tra l´orso delle caverne e un bellissimo esemplare di orso bruno imbalsamato. Dopo la pausa pranzo, la visita proseguirà dalle 14.00 alle 16.00 ca. lungo un sentiero naturalistico: un percorso che si dirama attraverso boschi e prati. Il sentiero è pianeggiante e facile, ed è un posto privilegiato per gli alunni, grandi e meno grandi, per imparare ad apprezzare la natura.

 

Proposta 2 – “Divertiamoci con la Caccia al Tesoro al Museum Ladin Ćiastel de Tor e visitiamo la Valle dei Mulini”

La visita mattutina comincia al Museum Ladin Ćiastel de Tor alle 10.30 che preserva e racconta la storia, la lingua, la cultura, le leggende, l’archeologia, la geologia e l’artigianato della popolazione ladina. Per un maggiore apprendimento e coinvolgimento degli alunni, la visita prevede l´attività didattica della “Caccia ai tesori del Museum Ladin”. Gli alunni, suddivisi in squadre, visitano la mostra permanente osservando attentamente alcuni oggetti esposti e in seguito devono ricordare dove si trovano alcuni di questi “tesori” e saperli localizzare sulla piantina del museo. Grazie a questo gioco, gli alunni esercitano la memoria, imparano a collaborare tra di loro e sviluppano una più attenta osservazione del contenuto museale. Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, il museo propone un’escursione in un paesaggio incantato e di altri tempi: la visita alla Valle dei Mulini. Nella pittoresca Valle dei Mulini, dove la specificità naturalistica e la cultura delle Dolomiti sono intimamente legate, si potranno ammirare otto mulini perfettamente ristrutturati.

 

Proposta 3 – “Alla scoperta della geologia delle Dolomiti e visita alla Valle dei Mulini”

Dal Museum Ladin è possibile avere una vista privilegiata sul fantastico paesaggio dolomitico. Durante la visita mattutina verranno approfondite le particolarità geologiche di queste montagne. Non mancheranno anche in questo caso attività pratiche e interattive capaci di coinvolgere la curiosità degli alunni. Esperimenti scientifici e osservazione diretta di fossili antichi milioni di anni sorprenderanno l´abile fantasia degli alunni. Il percorso didattico verrà completato nel pomeriggio con la visita alla Valle dei Mulini.

 

In caso di pioggia

In caso di pioggia le attività didattiche verranno svolte entrambe all´interno dei musei, pertanto, la mattina è prevista la visita e le attività nel Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano e durante il pomeriggio l´attività didattica “Caccia ai tesori del Museum Ladin” a San Martino in Badia.

 

Orari, prezzi e informazioni generali

La visita mattutina si svolge dalle 10.30 alle 12,00 ca., mentre la visita pomeridiana avviene a partire dalle 14.00 alle 16.00 ca.
Il costo delle attività didattiche è di 4 € ad alunno.
Per maggiori informazioni sulle sedi museali, per descrizioni più dettagliate delle singole proposte didattiche e per prenotazioni è possibile contattare direttamente il Museum Ladin Ćiastel de Tor tramite il 0474 524020 o tramite mail info@museumladin.it.
Le scuole del Comune di Bolzano sono pregate di rivolgersi alla Consulta Ladina (Cherubina Nagler) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 tramite mail cherubina.nagler@comune.bolzano.it o tramite contatto telefonico 0471 997097.
Nella speranza di accogliere presto i Vostri ragazzi, vi ringraziamo per la cortese attenzione.

Museum Ladin

Attività didattica virtuale per scuole e famiglie

Quiz e caccia al tesoro

ciastelpic ciastel2pic ursuspic

Il Museum Ladin offre l'opportunità di visitare virtualmente le sue sedi, quella di San Martino (Museum Ladin Ciastel de Tor) e quella di San Cassiano (Museum Ladin Ursus ladinicus). Per accompagnare gli avventori in modo più informato lungo il tragitto virtuale, il museo ha preparato due attività didattiche da svolgere durante la visita. Queste sono pensate come strumento sia per le scuole che per le famiglie che volessero scoprire la storia dei ladini e la loro cultura. Un'unità didattica consiste in un quiz incentrato sui contenuti del museo ed è consigliata a studenti delle scuole medie. La seconda unità è invece strutturata in modo analogo ad una caccia al tesoro ed è più adatta per un'attività famigliare. Di seguito riportiamo i links per scaricare il materiale didattico ed una più accurata descrizione delle attività. L'accesso alla visita virtuale delle sedi si trova nel trapezio bianco sotto al menu nella homepage del museo (www.museumladin.it).

Quiz visita virtuale Museum Ladin

Caccia al tesoro virtuale Museum Ladin

Le soluzioni, e ulteriori informazioni riguardanti il museo e le sue attività, si possono ottenere contattando il Museum Ladin Ciastel de Tor al numero 0474 524020 o tramite posta elettronica all'indirizzo info@museumladin.it

Workshop online

Conësceste Ander? - Kennst du Ander? - Conosci Ander?

ander ander 2

Un incontro tra due orsi. Uno viene “dal passato” e cammina in un bosco, l’altro passa di lì per caso e lo osserva con curiosità. I due non si assomigliano affatto e sarà proprio la loro “diversità” all’origine di un’intensa amicizia e di allegre avventure con qualche difficoltà da affrontare insieme.
Di seguito il link con le istruzioni, le forme con i personaggi e le scenografie da stampare e ritagliare. Per la costruzione del teatrino di cartone puoi fare riferimento al workshop "Conosci Moltina?".

Ci farebbe piacere vedere le vostre costruzioni e saremmo contenti di ricevere qualsiasi foto vogliate mandarci all’indirizzo info@museumladin.it. Le foto, con il vostro consenso, verranno poi pubblicate sui nostri social.

Clicca qui: Istruzioni e materiale

Soggetto, illustrazioni e grafica: Emil Valentini
Testo: Giuliana Corea
Grafica workshop: MarameoLab

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Conësceste Moltina? - Kennst du Moltina? - Conosci Moltina?

moltina moltina 2

Per la Giornata Internazionale dei Musei 2020, il Museum Ladin Ursus ladinicus propone un'attività per i più piccoli dedicata alla storia di Moltina, personaggio delle leggende dolomitiche. Il prodotto dell'attività consiste nella costruzione di un piccolo teatrino fai-da-te.
Di seguito i link con la storia di Moltina, le istruzioni per costruire il teatrino, le forme con i personaggi e le scenografie da stampare e ritagliare. C'è anche un breve video animato narrante la storia di Moltina!

Ci farebbe piacere vedere le vostre costruzioni e saremmo contenti di ricevere qualsiasi foto vogliate mandarci all’indirizzo info@museumladin.it. Le foto, con il vostro consenso, verranno poi pubblicate sui nostri social.

Istruzioni, materiale e storia

Video animato di Moltina

Grafica e video: Museum Ladin e MarameoLab