Domenica 25 febbraio, in occasione della mostra di Albert Mellauner sarà il Museum Ladin eccezionalmente aperto dalle ore 14.00 - 18.00.

Albert Mellauner
La personale di Albert Mellauner attualmente in corso presso il Museum Ladin Ciastel de Tor sta riscontrando un notevole interesse da parte del pubblico. L’artista nato nel 1947 a Rina di Marebbe, si è formato ad Ortisei, Cortina d’Ampezzo, Venezia e Firenze, vive a Brunico e lavora a San Giorgio in Val Pusteria. Dagli anni 70 ad oggi sono già state numerose le occasioni per vedere le sue opere. Nell’arco della sua carriera artistica trentennale, Mellauner è riuscito a mantenere una costanza nei suoi lavori astratti, combinando in modo magistrale colori e forme geometriche, che insieme danno vita a composizioni armoniose ed affascinanti. La storica dell’arte Danila Serafini descrive il modo di lavorare di Mellauner come una sinfonia di colori radicalmente astratta, un carosello di quadrati, rettangoli e triangoli, dove ogni forma si dissolve nella prossima, conferendo al tutto una ricchezza di dettagli e di differenze.

Già negli anni 70 Mellanuer dimostrò di avere coraggio, incamminandosi sulla via dell’arte astratta, seguendo le orme dell’artista olandese Piet Mondrian (1872 – 1944). Ma anche le esperienze della „Bauhaus“ o le prospettive illusionistiche del pittore ungherese Victor Vasarely (1908 – 1997) hanno caratterizzato lo sviluppo artistico di Albert Mellauner.

In occasione della chiusura della mostra, il Museum Ladin Ciastel de Tor  rimarrà aperto anche domenica, 25 febbraio 2007, dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Naturalmente anche il museo stesso sarà aperto al pubblico.

A partire dalle ore 18.00, nei locali del Museum Ladin Ciastel de Tor verrà presentato un CD della famiglia Schuen di La Valle, con musica e canti ladini. A presenziare alla manifestazione ci sarà anche il noto cantautore austriaco Hubert von Goisern, amico di famiglia.

La direzione del Museum Ladin Ciastel de Tor invita tutti alla mostra ed alla presentazione del CD musicale.