31 agosto 2007, inaugurazione della II Trienala Ladina e consegna del Premio artistico Richard Agreiter

Epos Europee, Richard Agreiter

INVITO - Venerdì 31 agosto 2007, alle ore 18.00, presso il Museum Ladin Ciastel de Tor a S.Martino in Badia il ministro degli interni austriaco Günther Platter inaugurerà l'esposizione "Trienala Ladina" e consegnerà il Premio artistico Richard Agreiter, alla presenza del presidente Luis Durnwalder, degli assessori provinciali, Florian Mussner e Sabina Kasslatter Mur, ed altre personalità.

L'inaugurazione è aperta a tutte le persone interessate.

La seconda edizione della "Trienala Ladina" è incentrata sul tema annuale scelto dal museo: "Il gioco".  Gli artisti presenti con loro opere sono Giancarlo Lamonaca, Ivan Lardschneider, Isabell Pitscheider, Roland Senoner e Willy Verginer. La "Trienale Ladina" è un'esposizione d'arte che si tiene ogni tre anni alla quale possono partecipare artisti delle cinque valli ladine delle Dolomiti e gli artisti residenti in provincia di Bolzano che si sentono ladini.
Quest'anno si tiene anche la prima edizione del premio per la scultura "Richard Agreiter". Due i secondi posti ex aequo assegnati agli artisti Gerhard Demetz di Selva Gardena per l’opera “I want to be flexible“ e Hubert Kostner per l’opera “Accesoire“.

L'inaugurazione della esposizione "Trienala Ladina" e la premiazione degli artisti, aperta a tutti gli interessati, è in programma per

venerdì 31 agosto

alle ore 18.00

al Museum Ladin Ciastel de Tor a S.Martino in Badia.

Sarà il ministro degli interni austriaco Günther Platter ad inaugurare ufficialmente la mostra alla presenza di ospiti d’onore quali il presidente della Provincia Luis Durnwalder, l’ass. provinciale alla cultura ladina Florian Mussner, l’ass. provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur e il presidente ed il vicepresidente dell’ente Musei provinciali Bruno Hosp e Heinrich Huber e l’artista Richard Agreiter a cui è intitolato l’omonimo premio per la scultura alla sua prima edizione.