Dal 15 al 29 maggio 2008 al Museum Ladin mostra disegni dei bambini delle scuole materne della Val Badia

Dal 15 al 29 maggio 2008 al Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia saranno esposti 300 disegni dei bambini delle scuole materne delle valli ladine. La mostra sarà inaugurata giovedì 15 maggio 2008 alle ore 14 dall’assessore provinciale alla cultura ladina Florian Mussner.

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la “Union maestri ladins” e la direzione delle scuole materne ladine, vuole avvicinare i bambini al museo ma soprattutto il museo ai bambini: i disegni dei piccoli artisti sono considerati vere e proprie opere d’arte, degne di essere esposte al pubblico ed ammirate dai visitatori. Allo stesso tempo, i bambini si incuriosiscono e si appassionano all’arte in generale e al museo in particolare. Vivendo un’esperienza positiva i visitatori in erba provano una sensazione di familiarità e sviluppano un legame affettivo e il museo entra nel loro immaginario come luogo affascinante in cui scoprire tante cose nuove ed interessanti.

La mostra dei disegni infantili sarà inaugurata giovedì 15 maggio 2008 alle ore 14 dall’assessore provinciale alla cultura ladina Florian Mussner. All’inaugurazione saranno presenti il presidente dei Musei provinciali altoatesini Bruno Hosp e il suo vice Heinrich Huber. La direttrice delle scuole materne ladine Edith Ploner, il presidente della “Union maestri ladins” Iaco Frontull e l’artista Lois Irsara, curatore della mostra, introdurranno i disegni dei giovanissimi artisti. La mostra potrà essere visitata fino al 29 maggio, da martedì a sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 14 alle 18.

Al Museum Ladin i bambini sono anche al centro, insieme ai loro genitori e nonni, della Giornata internazionale dei musei, domenica 18 maggio, dedicata appunto alle diverse generazioni protagoniste del cambiamento sociale. Oltre all’esposizione dei disegni infantili, Il Museum Ladin organizza giochi tradizionali, divertimento e animazioni in collaborazione con l’Associazione campi gioco e ricreazione VKE. Per l’occasione alle 15 si esibirà il famoso duo di musica popolare Thomas dala Mauta & Alex, la cui canzone “Falten des Lebens” riassume perfettamente il motto della giornata del Museum Ladin.