Apertura del Museumladin Ursus ladinicus a San Cassiano.

Progetto del Museum Ladin Ursus ladinicus

Attenti all’orso!!! Inaugurazione del  Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano.

Il 30.07.2011 è prevista l’inaugurazione del nuovo museo dell’orso a San Cassiano in Val Badia.

Il 23 settembre del 1987 il signor Willy Costamoling di Corvara, entrò per caso in una grotta situata sotto la Cima delle Conturines. Non poteva certo immaginare che avrebbe fatto una scoperta unica: la grotta era gremita di ossa dell’orso delle caverne, un animale oggi estinto che ci ha dato informazioni importanti sulle Dolomiti in epoca preistorica. Negli anni successivi alla scoperta la grotta è stata studiata, scavata ed esplorata sistematicamente da un gruppo di ricerca dell’Università di Vienna sotto la guida del prof. Gernot Rabeder.

I risultati di tale ricerca furono sensazionali: l’orso delle Conturines apparteneva a una nuova specie di orso delle caverne mai descritta prima di allora, battezzata Ursus ladinicus, in onore dei Ladini delle Dolomiti. Furono inoltre trovati anche resti di leone delle caverne.

La grotta delle Conturines è situata a quasi 2800 metri s.l.m. e rappresenta il sito a maggiore altitudine dove siano mai stati trovati resti dell’orso e del leone delle caverne. Per tale motivo questi reperti assumono un'importanza fondamentale per lo studio del clima preistorico nelle Dolomiti.

Durante il periodo interglaciale di circa 40.000 anni fa il clima era estremamente caldo, e il limite degli alberi (oggi a ca. 1900 metri) raggiungeva quasi l’ingresso della grotta. In questo modo l’orso, vegetariano puro, poteva sopravvivere per tutto l'anno a questa altitudine, oggi così estrema. Le femmine partorivano nella grotta, e quando i piccoli erano cresciuti le famiglie brucavano l’erba nei suoi paraggi. Poi, in tardo autunno gli orsi si rifugiavano nella grotta per il letargo.

Il nuovo museo approfondisce gli argomenti qui presentati, inserendoli
nel contesto paleontologico e paleoambientale della regione.

Il museo, sede distaccata del Museum Ladin di San Martin in Badia,  si sviluppa su tre piani: al piano terra si trova la cassa e lo shop. Al piano superiore l'esposizione inizia con la formazione delle Dolomiti, presentando i bellissimi fossili che caratterizzano la zona di San Cassiano, per poi raccontare la formazione della grotta

delle Conturines, la storia della scoperta e lo scavo. Verranno inoltre spiegati attraverso l'esposizione di reperti originali tutti gli aspetti dell'ambiente e della vita dell’orso delle caverne. Nei sotterranei del museo si trova la “grotta dell’orso”, una ricostruzione di alcuni ambienti della grotta delle Conturines, dove si potrà ammirare “l’orso che dorme”.

Per informazioni:

Museum Ladin Ćiastel de Tor