Esperti internazionali per il convegno “E.CH.I.” sul patrimonio culturale immateriale (1-2 marzo)

ECHI

Musei - Dodici esperti da università e istituzioni italiane e straniere si daranno appuntamento l’1 e 2 marzo prossimi a Bolzano (Palazzo Widmann) per parlare di documentazione e trasmissione dei beni culturali immateriali, con particolare attenzione ai musei. “Il patrimonio culturale immateriale tra ricerca e restituzione: una sfida per i musei?” è il titolo del convegno, organizzato nell’ambito del progetto transfrontaliero “E.CH.I. – Etnografie italo-svizzere”.

I beni culturali immateriali, ovvero "beni viventi" - definiti e salvaguardati da una convenzione Unesco sancita nel 2003 anche dall'Italia - che si manifestano ad esempio attraverso le tradizioni orali, le lingue, le arti performative, le pratiche sociali, gli eventi festivi e rituali e i saperi tecnici: sono loro il tema portante del convegno "Il patrimonio culturale immateriale tra ricerca e restituzione: una sfida per i musei?", che si terrà l'1 e 2 marzo a Bolzano, a Palazzo Widmann in piazza Magnago 1 (orari: 1 marzo 13.30-18, 2 marzo 9.30-13).

Dodici esperti, provenienti da università e istituzioni culturali italiane e internazionali, approfondiranno attraverso le loro relazioni temi relativi alla documentazione e trasmissione del patrimonio culturale immateriale, con riferimento al lavoro museale. In particolare, porrà a confronto diverse strategie e buone pratiche relative alla ricerca sul patrimonio culturale immateriale, alla sua inventarizzazione, alla sua restituzione alle comunità ed alla sua fruibilità da parte del pubblico.

Organizzato dal Museum Ladin Ćiastel de Tor e dall'Associazione Antropologica Alto Adige (EVAA, http://www.ev-aa.org/), il convegno si svolge nell'ambito del progetto europeo transfrontaliero "E.CH.I. - Etnografie italo-svizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale" (http://www.echi-interreg.eu/), che illustrerà da diverse prospettive.

Altri argomenti affrontati saranno la memoria culturale, la definizione e identificazione del patrimonio culturale immateriale, gli inventari transnazionali, le pratiche locali (con l'esempio della Francia), la conservazione e comunicazione del patrimonio immateriale nei musei, il loro utilizzo nei musei etnografici, la documentazione delle esperienze artigianali.

Al progetto europeo transfrontaliero italo-svizzero E.CH.I., partito nel febbraio 2012, aderiscono Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano (I) e Vallese, Ticino e Grigioni (CH), impegnati a documentare ciascuno un aspetto del proprio patrimonio immateriale. Rappresentante della Provincia di Bolzano è il Museum Ladin Ćiastel de Tor con una ricerca sulle usanze della Val Gardena, coordinata dall'antropologo Emanuel Valentin, i cui esiti saranno presentati a breve.

I relatori del convegno nel dettaglio: Laura Bonato (Dipartimento di Scienze Antropologiche, Universita degli Studi di Torino), Martina Steiner (Istituto di Antropologia Sociale e Culturale, Universita di Vienna), Valentina Lapiccirella Zingari (Societa Italiana per la Museografia e i Beni Demoantropologici), Chiara Bortolotto (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, Parigi), Renata Meazza (Archivio di Etnografia e Storia Sociale, Regione Lombardia), Alberto Garlandini (Presidente, Comitato Nazionale Italiano dell'International Council of Museums), Anette Rein (International Committee for Museums of Ethnography), Vincenzo Padiglione (Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Universita La Sapienza di Roma), Elisabeth Tauber (Facolta di Scienze della Formazione, Libera Università di Bolzano) e Josef Tauber (carpenterie), Daniela Perco (Museo etnografico della Provincia di Belluno e del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi), Ilaria Guglielmetti (Universita Politecnico di Milano), Emanuel Valentin (Facolta di Scienze della Formazione, Libera Universita di Bolzano)

Il convegno si svolgerà in tedesco ed italiano con traduzione simultanea.

Per ulteriori informazioni e iscrizione (entrata libera!) vedasi  allegati:

info@ev-aa.org
www.echi-interreg.eu

www.museumladin.it         www.ev-aa.org

Allegati: il programma dettagliato del convegno e modulo d`iscrizione