14-20/02/2015 - Girare video con i droni, workshop per giovani al Museum Ladin

Workshop al Museum Ladin

Imparare a usare i droni per realizzare videospot e videoclip, apprendendo con l'aiuto di esperti le tecniche video e audio, la normativa, l'uso della grafica, della sceneggiatura e del montaggio; il tutto, esplorando il museo. E' l'obiettivo del workshop per giovani dai 14 ai 20 anni proposto dal Museum Ladin Ćiastel de Tor dal 14 al 20 febbraio 2015. Aperte le iscrizioni.

"Girare video con i droni al Museum Ladin" è il titolo del workshop per giovani dai 14 ai 20 anni che il Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia propone per un'intera settimana, dal 14 al 20 febbraio 2015 (coincidente con la sospensione delle attività scolastiche). L'obiettivo del workshop - un vero e proprio corso a giornata intera - è quello di imparare a realizzare in gruppi videospot e videoclip sul museo avvalendosi anche dei cosiddetti "droni", ovvero aeromobili a pilotaggio remoto. Tutto ciò con l'aiuto di professionisti del settore e, naturalmente, esplorando il Museum Ladin.

Il workshop prenderà il via proprio con una visita al museo per conoscerne i contenuti. Seguirà una lezione tenuta dagli esperti della Ebner Visual Communication sull'uso dei droni, sulle possibilità che essi offrono per la realizzazione di filmati e sulla normativa che regola il loro utilizzo. Il giornalista di Rai Ladinia Silvano Ploner spiegherà il problema dei diritti d'autore nel caso di fotografie o riprese audio-video di terzi. Con l'aiuto del videodesigner Hannes Pasqualini, i partecipanti approfondiranno poi la grafica video, per capire come la mente percepisca determinate immagini, e le tecniche per girare video spot e catturare l'attenzione del pubblico. La seconda parte del workshop sarà dedicata a girare, in più giornate, un vero e proprio spot sulla base di un copione insieme alla sceneggiatrice e regista Ingrid Demetz. Dopo un'esposizione delle problematiche legate ai dati audio a cura di Benny Valentin dello Studio Davide Records, il materiale sarà tagliato e montato a Bolzano presso l'Ufficio provinciale Film e media. I video così realizzati saranno infine caricati sulle pagine web e facebook del Museum Ladin.

Organizzata in collaborazione con il Servizio Giovani della Val Badia e l'Ufficio Film e media della Provincia autonoma di Bolzano, l'iniziativa costituisce un'anticipazione dell'anno tematico museale "Giovani e musei", durante il quale, su impulso della Ripartizione provinciale Musei, musei e collezioni altoatesini proporranno un'ampia gamma di offerte rivolte a ragazze e ragazzi per coinvolgerli nella realtà museale.

Iscrizione obbligatoria e informazioni sul programma del workshop "Girare video con i droni al Museum Ladin" ai numeri telefonici 0474 524020 (Museum Ladin Ćiastel de Tor) o 0474 523070 (Servizio Giovani Val Badia). Il prezzo, simbolico, è di 10 euro a persona. Numero di partecipanti limitato.

E' previsto anche un servizio di bus navetta dal bivio di San Martino al Ćiastel de Tor.

Info: Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia, tel. 0474 524020, http://www.museumladin.it/