17/07/2015 Inaugurazione della mostra "1914 - 1918 Oltre ogni confine I Ladini raccontano la loro storia".

Manifesto mostra

Nuova mostra su guerra, confini e miti

Venerdì, 17 luglio 2015 al Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia verrà inaugurata la nuova mostra temporanea "1914 - 1918 Oltre ogni confine I Ladini raccontano la loro storia".

La Prima Guerra Mondiale e il confine nei suoi vari aspetti e con riferimento in particolare alle valli ladine dislocate intorno al massiccio del Sella. Sono questi i temi della nuova mostra temporanea al Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia dal titolo "1914 - 1918. Oltre ogni confine. I Ladini raccontano la loro storia". Verrà trattato anche il tema del fronte, che durante la Prima Guerra Mondiale attraversò le valli ladine, le divise, creò profughi ed internati, frantumò la comunità e cambiò l'intero territorio. E tutto questo solo pochi anni dopo che le Dolomiti tramite strade e ferrovie si scoprivano al mondo e arrivò il nuovo benessere grazie agli alpinisti-turisti. Ma con il 1914 tutto questo finì.

La mostra "1914 - 1918 Oltre ogni confine I Ladini raccontano la loro storia"

sarà inaugurata

venerdì 17 luglio 2015,

alle ore 18,

Ciastel  de Tor, via Tor, 65

39030 San Martino in Badia

alla presenza dell'assessore provinciale Florian Mussner, della direttrice della Ripartizione Musei provinciali Karin Dalla Torre, del direttore del Museo Stefan Planker e della storica Luciana Palla, che si è occupata della ricerca scientifica nell'organizzazione della mostra.