16 aprile 2016: presentazione pubblicazione su Catarina Lanz

cover pubblicazione

Frutto di anni di studio, una pubblicazione edita dal Museum Ladin getta una nuova luce sulla figura di Catarina Lanz, eroina delle guerre di liberazione tirolesi originaria di San Vigilio di Marebbe. La presentazione del volume avrà luogo sabato 16 aprile alle ore 17 nella sala manifestazioni di San Vigilio di Marebbe .

Protagonista della battaglia di Spinga del 1797 contro le truppe franco-bavaresi che avevano occupato il Tirolo, Catarina Lanz, originaria di San Vigilio di Marebbe, fu per anni figura avvolta da un alone di mistero, che suscita diverse domande: è esistita veramente? Era ladina? Una nuova pubblicazione, basata su diversi anni di ricerche, edita dal Museum Ladin, cerca ora di fare chiarezza su questo e altri punti della vita di questa controversa eroina.

Il libro “Catarina Lanz” di Lois Craffonara ed Helga Dorsch verrà presentato

sabato 16 aprile , alle ore 17, nella Sala manifestazioni , strada Plan de Corones, San Vigilio di Marebbe,

dai due autori, dall’assessore alla Cultura ladina e Musei Florian Mussner, dal direttore del Museum Ladin Stefan Planker.

Info: Museum Ladin Ćiastel de Tor, via Tor 65, San Martino in Badia, tel. 0474 524020, www.museumladin.it

Per maggiori informazioni su musei in Alto Adige: www.musei-altoadige.it