15/12/2016: Presentazione della pubblicazione su Franz Josef Noflaner

dipinto di Franz Josef Noflaner

Franz Josef Noflaner (1904 – 1989) in contrasto con il suo stile di vita spartano in Val Gardena ha lasciato in eredità una vasta opera letteraria e artistica.I suoi testi sono lontani dalle correnti letterarie del 900, mentre con i suoi dipinti e disegni affronta la realtà e lo fa in modo provocatorio.

Su iniziativa del Museum Ladin Ciastel de Tor e dell’Istituto ladino "Micurá de Rü" è da poco uscita una biografia in due volumi su quest’artista. Con questa pubblicazione della casa editrice Haymon di Innsbruck l’autore principale Markus Klammer intende offrire un tardo riconoscimento all’opera di una vita di quest’artista, fino ad oggi infatti non esiste una pubblicazione dei suoi scritti e delle sue opere pittoriche.

La monografia di Franz Josef Noflaner verrà presentata

giovedì 15 dicembre, alle ore 18, presso la Casa della Cultura “Luis Trenker”, via Sacun, Ortisei,

dalla direttrice della Ripartizione provinciale Musei e dei Musei provinciali Karin Dalla Torre, dal direttore del Museum Ladin Ciastel de Tor Stefan Planker, dal direttore dell’Istituto ladino “Micurá de Rü" Leander Moroder, dall’autore Markus Klammer e da Katharina Moling del Museum Ladin, che si è occupata delle foto della pubblicazione.