Lostriades - percorsi di neve: presentato il catalogo della mostra al Museum Ladin

Cover catalogo mostra

Comunicato stampa, 10 marzo 2022

Sci, liösa da fëgn, gratón da la grásseda, scodada, luesa da corni, broces, suole Vibram, catene per la neve, pneumatici chiodati: è stata da sempre molto ingegnosa la gente delle valli ladine, quando d’inverno si trattava di muoversi sulla neve. I modi in cui riuscirono ad affrontare e sfruttare al meglio questo agente atmosferico sono il tema della mostra “Lostriades – Percorsi di neve“ al Museum Ladin Ciastel de Tor e del omonimo catalogo, presentato oggi.

Il titolo della mostra e del catalogo, Lostriades, composta dalle due parole ladine “liöster” (pattino della slitta) e “ostriada” (carreggiata), indica le tracce lasciate sulla neve dal passaggio delle slitte. Seguendo proprio queste tracce lasciate dalle slitte, la mostra ed il catalogo ci portano nelle vallate ladine, dove neve e ghiaccio sono da sempre parte integrante della vita quotidiana e della cultura. La neve, un fenomeno atmosferico che da sempre ha caratterizzato e caratterizza fortemente gli ambienti montani: una risorsa da un lato, ma dall’altro una sfida.

Per poter affrontare questa sfida, la gente di montagna aveva principalmente un obbiettivo: avere stabilità sul suolo innevato o ghiacciato. Così si sviluppò una cultura dello “scivolare” e del “non scivolare”, che indusse la gente ad inventare vari oggetti per scorrere o stare in piedi su questa superficie bianca, ovvero: sci, liösa da fëgn (slitta per il fieno), gratón da la grásseda (slitta per il trasporto di letame), scodada (slitta per il trasporto di legname), luesa da corni (slitta da lavoro per il trasporto del fieno), ma anche broces (chiodi fissati sulle suole delle scarpe), suole Vibram, catene per la neve, pneumatici chiodati.

Nelle sue 127 pagine il catalogo illustra grazie alle molte foto lo spostamento sulla neve. Nelle sue cinque sezioni “Percorsi di neve nella quotidianità e nel lavoro”, “Percorsi di neve nel periodo bellico”, “Percorsi di neve sulla strada”, “Percorsi di neve nel divertimento” e “Percorsi di neve nello sport” il catalogo attraversa il tempo e ci porta in epoche e tempi diversi. Dal mondo degli sport invernali, al lavoro e al divertimento sulla neve fino a giungere a quegli anni bui e drammatici della Prima guerra mondiale.

Il catalogo è stato presentato oggi al Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia da Angelika Fleckinger, direttrice reggente dell’Azienda Musei provinciali e del Museum Ladin, e Paolo Vinati, curatore della mostra Lostriades.

La mostra si inserisce nelle iniziative dell'anno tematico 2021 “Trasporto - Transito – Mobilità”, proposto ai musei dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e sarà visibile fino al 26 agosto 2022.

Informazioni: Museum Ladin Ciastel de Tor, Giulia Bassi, tel. 0474-524020, giulia.bassi@museumladin.it.

Materiale per la stampa al seguente link:

fotocredits: Werner Dejori, Museumladin