Venerdì 6 giugno alle ore 18.00 inaugurazione della mostra dedicata al mistero delle coppelle

Tra le iniziative più importanti previste dal programma manifestazioni del Museum Ladin a San Martino in Badia vi è la mostra dedicata  al mistero delle coppelle.

Le coppelle sono incisioni nella roccia di forma emisferica, dal diametro variabile ma solitamente attorno ai 5 cm. Rappresentano uno dei grandi misteri dell'archeologia, in quanto tuttora se ne ignora il significato.

La mostra vuole offrire una panoramica esauriente di queste incisioni, attestate in contesti culturali estremamente lontani fra loro sia geograficamente sia cronologicamente.

Sono documentate in tutti i continenti, i ritrovamenti più antichi, in una grotta indiana, sembrano risalire ca. 200.000 anni fa,  e fino al secolo scorso nelle Alpi Svizzere venivano usate per dei riti propiziatori.

Nella mostra saranno presentate la copia della famosa pietra coppellata della tomba a corridoio di Bunsoh (Germania) e animazioni computerizzate 3-D delle steli di Göbekli Tepe (Turchia), santuario più antico del mondo. Una sezione sarà interamente dedicata ai ritrovamenti altoatesini, saranno presenti pietre coppellate inedite provenienti sia da ricognizioni sia da scavi archeologici.

La mostra sulle coppelle, presenti anche nell’Età del Bronzo, è una delle iniziative che il Museum Ladin ha scelto per approfondire il tema del bronzo, filo conduttore dell’attività del 2008, ed esplorare le molteplici sfaccettature artistiche di questo metallo, con particolare attenzione all’arte contemporanea. Il percorso tematico è stato inaugurato con due mostre delle opere degli scultori ladini Franz Kehrer e Lois Anvidalfarei e prevede un’ulteriore tappa in autunno, dedicata alle campane.

La mostra, dal titolo significativo “Il mistero delle coppelle”, sarà inaugurata venerdì 6 giugno 2008 alle ore 18 dal vicepresidente dei Musei provinciali altoatesini Heinrich Huber e introdotta dal curatore Herwig Prinoth. La mostra è ad ingresso libero e potrà essere visitata fino al 24 agosto, da martedì a sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 14 alle 18; in agosto il museo sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18.

Per ulteriori informazioni:

Museum Ladin