Premi per l'arte ladina

Sono stati annunciati gli otto vincitori dei concorsi Trienala Ladina 2023 e "Richard Agreiter - Acquisto di una scultura".

Membri della giuria e collaboratrici del museo

Karin Ferrari (*1982), Veronika Moroder (*1992), Christian Niccoli (*1976), Christine Runggaldier (*1988), Valeria Stuflesser (*1996), Claus Vittur (*1967) e Gustav Willeit (*1975): sono questi i nomi dei sette vincitori:vincitrici del concorso d'arte "Trienala Ladina 2023", che presenteranno le loro opere dal 16 giugno al 5 novembre 2023 nel Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Thurn in Val Badia. Dal 16 giugno al 5 novembre 2023 il Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Thurn in Val Badia ospiterà l'omonima mostra. Una giuria internazionale ha selezionato gli artisti provenienti da varie regioni ladine tra numerose candidature di alta qualità di artisti:e giovani ma anche affermati. La giuria era composta da Lisa Trockner, direttrice del "Südtiroler Künstlerbund", Thina Adams, direttrice del Museo di Fotografia di Montagna LUMEN di Plan de Corones, dallo scultore Lois Anvidalfarei di Badia, da Stefania Pitscheider Soraperra, direttrice del Museo delle Donne di Hittisau nel Vorarlberg, e dal direttore artistico della Künstlerhaus Wien, lo storico dell'arte, curatore e scrittore Günther Oberhollenzer, che cura anche la mostra Trienala Ladina 2023.
La vincitrice del concorso d'arte "Richard Agreiter - Acquisto di una scultura" è Sophie Eymond. L'artista, nata a Clamart (F) nel 1991 e residente a Ortisei da cinque anni, mostra, secondo la motivazione della giuria, una "firma artistica inconfondibile" e un' "opera rigorosa e di alta qualità" che combina approcci tradizionali e contemporanei, accosta in modo innovativo materiali diversi e cerca nuovi modi di intendere la scultura. La scultura della giovane francese selezionata dalla giuria, che ora viene acquistata dal Museum Ladin, esprime personalità e ha un carattere fragile nonostante il materiale bronzeo in cui è realizzata.
I concorsi sopra citati sono organizzati dal Museum Ladin ogni tre anni con l'obiettivo di far conoscere ad un pubblico più vasto, valorizzare e sostenere l'attività artistica delle regioni ladine.

Info: Tel. 0474 524020, www.museumladin.it