05.08.2006 alle ore 18.00, Finissage della mostra "Artistes ladines"

Verrà conclusa solennemente sabato 5 agosto la mostra “Artistes Ladines” presso il Museum Ladin Ciastel de Tor a San Martino in Badia. Con poesie di Elfriede Kehrer di Pieve di Marebbe e melodie del flauto di Prisca Comploj di La Valle terminerà la mostra che ha avuto un grandissimo successo di pubblico, onorando così la fruttuosa collaborazione tra l’istituzione mussale ladina e l’associazione provinciale degli artisti “Südtiroler Künstlerbund”. Artiste ladine come Thea Blaas, Monika Costabiei, Margareth Mair Daurù, Martina Stuffer Tartan e Mili Schmalzl hanno esposto contemporaneamente le loro opere, concedendo uno scorcio nel mondo artistico ladino al femminile.

Il “finissage” sarà caratterizzata da interventi poetici di Elfriede Kehrer, nativa dell’Austria e residente a Pieve di Marebbe. La Kehrer è nota per essere stata insignita nel 2001 dell’onorificienza per meriti letterari della Repubblica Austriaca “Auszeichnung für literarische Leistungen der Republik Österreich” e per aver vinto il premio lirico della città di Feldkirch nel 2003. Le sue poesie sono piene di suoni, accompagnati da una precisione ritmica notevole. I soggetti come la terra, le piante, la luce e la natura si incontrano spesso e prevalentemente in forma metaforica. Elfriede Kehrer leggerà brani tratti dalla sua raccolta lirica. “An Riffen des Lichtes” (Scogliera di luce).

La manifestazione avrà inizio alle ore 18 di sabato 5 agosto nel cortile interno dell’antico maniero “Ciastel de Tor” che ospita il Museum Ladin.