Famiglie e scuole

Siamo felici di darvi il benvenuto! Le famiglie e le scuole  possono intraprendere un viaggio attraverso la storia e la cultura ladina. La visita al museo è resa ancora più suggestiva e unica dalla presenza di un teatro delle ombre, diorami, quadri parlanti, video e animazioni digitali.

Per famiglie

L’orso delle caverne

Visita guidata al museo dell’orso

Un esperto vi introduce nel mondo misterioso dell’orso delle caverne. Si possono scoprire gli aspetti salienti della geologia delle Dolomiti, delle glaciazioni e
soprattutto le peculiarità dell’Ursus ladinicus, scoperto nel 1987 nella Grotta delle Conturines. La visita anche è da intendersi come propedeutica per l’escursione alla grotta.

Periodo

dal 08/07/ al 02/09/2016
ogni venerdì dalle 9.00 alle 10.30

Prezzo

10 Euro - riduzione prevista per i partecipanti all’escursione alla Grotta delle Conturines

Massimo di partecipanti: 20 persone

Prenotazione

Museum Ladin
Tel. 0474 524020

 

Sulle tracce dell'orso preistorico

Laboratorio per bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni

Pomeriggio alla scoperta dell'orso preistorico Ursus ladinicus: visita al museo, facepainting e laboratori con attività manuali.
In collaborazione con l'Associazione Turistica dell'Alta Badia.

Periodo

dal 06/07 al 31/08/2016 (ad eccezione del 13/07)

ogni mercoledì dalle 16.45 alle 19.00

Prezzo

5 Euro per persona

Prenotazione

Associazione Turistica San Cassiano
Tel. 0471 849422

 

Il museo amico delle famiglie

Una mattinata per famiglie con bambini dai 5–10 anni

Si organizza una visita pensata appositamente per le famiglie. Personale specializzato intratterrà i bambini di età fra i 5 – 10 anni, accompagnati dai loro genitori, con attività ludico ricreative ed approfondimenti delle tematiche espositive.

Periodo

dal 07/07 al 01/09/2016

ogni giovedì dalle 10.30 alle 12 presso il Museum Ladin Ćiastel de Tor

Prezzo

5 Euro a persona

Prenotazione

Museum Ladin
Tel. 0474 524020

Per scuole

Iinvito alle scuole a trascorrere una giornata di attività didattiche al Museum Ladin

Alla cortese attenzione del Dirigente Scolastico e dei Docenti,

il Museum Ladin è lieto di invitare per l´anno scolastico 2015-2016 la Sua scolaresca a prendere parte alle attività didattiche.
Di seguito riportiamo le diverse tipologie di attività didattiche proposte dal Museum Ladin per trascorrere con noi una giornata formativa e divertente. Il museo propone sia un´attività mattutina sia una pomeridiana al fine di facilitare anche le scuole più lontane o i gruppi che desiderano fermarsi più a lungo a prendere parte alle nostre iniziative.

 

Proposta 1 – “Alla scoperta dell´orso delle caverne e una passeggiata su un sentiero naturalistico”

  

Il percorso inizia con la visita del Museum Ladin Ursus ladinicus a San Cassiano dalle 10.30 alle 12.00. Il museo è dedicato all'orso delle Conturines, Ursus ladinicus, che viveva nelle Dolomiti ca. 40.000 anni fa e alla geologia delle Dolomiti. La visita conduce gli alunni ad approfondire, in modo semplice e intuitivo, le caratteristiche fisiche, genetiche e comportamentali di questa specie di orso e le condizioni climatiche in cui viveva. La parte più emozionante del percorso è sicuramente il confronto tra l´orso delle caverne e un bellissimo esemplare di orso bruno imbalsamato. Dopo la pausa pranzo, la visita proseguirà dalle 14.00 alle 16.00 ca. lungo un sentiero naturalistico: un percorso che si dirama attraverso boschi e prati. Il sentiero è pianeggiante e facile, ed è un posto privilegiato per gli alunni, grandi e meno grandi, per imparare ad apprezzare la natura.

 

Proposta 2 – “Divertiamoci con la Caccia al Tesoro al Museum Ladin Ćiastel de Tor e visitiamo la Valle dei Mulini”

   

La visita mattutina comincia al Museum Ladin Ćiastel de Tor alle 10.30 che preserva e racconta la storia, la lingua, la cultura, le leggende, l’archeologia, la geologia e l’artigianato della popolazione ladina. Per un maggiore apprendimento e coinvolgimento degli alunni, la visita prevede l´attività didattica della “Caccia ai tesori del Museum Ladin”. Gli alunni, suddivisi in squadre, visitano la mostra permanente osservando attentamente alcuni oggetti esposti e in seguito devono ricordare dove si trovano alcuni di questi “tesori” e saperli localizzare sulla piantina del museo. Grazie a questo gioco, gli alunni esercitano la memoria, imparano a collaborare tra di loro e sviluppano una più attenta osservazione del contenuto museale. Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, il museo propone un’escursione in un paesaggio incantato e di altri tempi: la visita alla Valle dei Mulini. Nella pittoresca Valle dei Mulini, dove la specificità naturalistica e la cultura delle Dolomiti sono intimamente legate, si potranno ammirare otto mulini perfettamente ristrutturati.

 

Proposta 3 – “Alla scoperta della geologia delle Dolomiti e visita alla Valle dei Mulini”

  

Dal Museum Ladin è possibile avere una vista privilegiata sul fantastico paesaggio dolomitico. Durante la visita mattutina verranno approfondite le particolarità geologiche di queste montagne. Non mancheranno anche in questo caso attività pratiche e interattive capaci di coinvolgere la curiosità degli alunni. Esperimenti scientifici e osservazione diretta di fossili antichi milioni di anni sorprenderanno l´abile fantasia degli alunni. Il percorso didattico verrà completato nel pomeriggio con la visita alla Valle dei Mulini.

 

In caso di pioggia

In caso di pioggia le attività didattiche verranno svolte entrambe all´interno dei musei, pertanto, la mattina è prevista la visita e le attività nel Museum Ladin Ursus ladinicus di San Cassiano e durante il pomeriggio l´attività didattica “Caccia ai tesori del Museum Ladin” a San Martino in Badia.

 

Orari, prezzi e informazioni generali

La visita mattutina si svolge dalle 10.30 alle 12,00 ca., mentre la visita pomeridiana avviene a partire dalle 14.00 alle 16.00 ca.
Il costo delle attività didattiche è di 4 € ad alunno.
Per maggiori informazioni sulle sedi museali, per descrizioni più dettagliate delle singole proposte didattiche e per prenotazioni è possibile contattare direttamente il Museum Ladin Ćiastel de Tor tramite il 0474 524020 o tramite mail info@museumladin.it.
Le scuole del Comune di Bolzano sono pregate di rivolgersi alla Consulta Ladina (Cherubina Nagler) dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 tramite mail cherubina.nagler@comune.bolzano.it o tramite contatto telefonico 0471 997097.
Nella speranza di accogliere presto i Vostri ragazzi, vi ringraziamo per la cortese attenzione.

Museum Ladin