Collezione del Museum Ladin

Musei e istituzioni culturali stanno catalogando e digitalizzato i loro beni culturali e artistici dal 2003 al fine di conservare il patrimonio culturale altoatesino. Sculture, dipinti, opere grafiche, materiale d‘archivio, referti archeologici, documenti visivi, audio e audiovisivi ed altri oggetti ancora sono raffigurati con immagini e descritte e categorizzate secondo gli standard.Anche il Museum Ladin sta catalogando tutti i suoi oggetti, che possono ricercati inserendo il nome dell’oggetto o una parola chiave. Per una ricerca più specifica all’interno della collezione è consigliato usare la ricerca avanzata. La digitalizzazione e la catalogazione rispettano le norme internazionali. Il catalogo è accessibile in italiano e in tedesco.

Camicetta

La camicetta è cucita in parte a macchina e con vari tessuti bianchi: il pettorale è in lino spesso, le maniche invece in materiale sottile. È a vita corta, ha maniche corte e larghe, infilate alla spalla e con pizzo al gomito, stretta scollatura rotonda senza chiusura, rimane aperta davanti. C'è una piega sulla parte posteriore, probabilmente per rendere la camicetta più piccola.

Denominazione oggetto:
accessorio del costume tradizionale
Numero d'inventario:
01856
Autore:
Sconosciuto
Collezione:
Abbigliamento
Data:
1850
Materiale:
stoffa
Tecnica:
cucito
Dimensioni:
lunghezza 35 cm, larghezza 119 cm
Parola chiave:
Costume folcloristico femminile, camicia
Note storico-critiche:
In Val Badia la donna indossa le maniche bianche della camicia fino ai gomiti come in Val Pusteria e sotto maniche nere, fatte a maglia o uncinetto, fino al gomito.