Collezione del Museum Ladin

Musei e istituzioni culturali stanno catalogando e digitalizzato i loro beni culturali e artistici dal 2003 al fine di conservare il patrimonio culturale altoatesino. Sculture, dipinti, opere grafiche, materiale d‘archivio, referti archeologici, documenti visivi, audio e audiovisivi ed altri oggetti ancora sono raffigurati con immagini e descritte e categorizzate secondo gli standard.Anche il Museum Ladin sta catalogando tutti i suoi oggetti, che possono ricercati inserendo il nome dell’oggetto o una parola chiave. Per una ricerca più specifica all’interno della collezione è consigliato usare la ricerca avanzata. La digitalizzazione e la catalogazione rispettano le norme internazionali. Il catalogo è accessibile in italiano e in tedesco.

Cinghia in pelle ricamatata con rachidi di penne di pavone

Cinghia in pelle realizzata in tessuto rosso e cuoio. Il nome della proprietaria "Maria Caminades" è ricamato con rachidi di penne di pavone sul cuoio. Pendono da essa un fermaglio a forma di cuore per attaccarla al grembiule, una chiave, un coltello tascabile e una lima ornata. Fatto a mano.

Denominazione oggetto:
accessorio del costume tradizionale
Numero d'inventario:
01857
Autore:
Sconosciuto
Collezione:
Abbigliamento
Data:
1850
Materiale:
stoffa, cuoio, metallo
Tecnica:
cucito, ricamato
Dimensioni:
lunghezza 88 cm, larghezza 6.5 cm
Parola chiave:
Costume folcloristico femminile, cinghia di cuoio
Note storico-critiche:
La donna anziana in Val Badia non indossa una cintura con il costume tradizionale, ma aggancia una lunga cinghia di cuoio ricamata al grembiule, che si estende dalla vita al ginocchio ed è larga circa 6-7 cm.