27/05/2011 ore 18.00 inaugurazione della mostra intitolata „Fine corsa futuro - Il trenino della Val Gardena tra ricordi e visioni"

Per l'occasione viene messo a disposizione un servizio bus gratuito che parte da Ortisei, Plaza Sant'Antone alle ore 16.00, ferma a S. Cristina e Selva Gardena. Essendo i posti limitati si chiede di prenotare il posto telefonando al nr. 0474 524020 (Museum Ladin)

Il trenino dell Val Gardena passa il viadotto Marzan

La mostra ricorda la linea ferroviaria ancora attiva 50 anni fa in Val Gardena. Essa descrive le tappe più importanti della sua storia: dai primi progetti alla sua realizzazione durante la Prima Guerra Mondiale, dal passaggio di gestione allo Stato Italiano fino alla sua soppressione, da particolari come incidenti e disgrazie alla costruzione di viadotti, ponti o gallerie. Sarà possibile vedere diversi documenti messi a disposizione da alcuni archivi, nonchè pezzi da esposizione che hanno a che fare con la ferrovia, come diari che ricordano momenti della guerra e lavori fatti a mano che i prigionieri russi scambiavano su cibo. Si potranno inoltre ascoltare interviste di testimoni, vedere film che riguardano la ferrovia e addirittura effettuare un viaggio virtuale da Chiusa a Plan, guardando attraverso il finestrino di un vagone.

La mostra rimarrà aperta fino al 30 ottobre 2011 nel Museum Ladin Ćiastel de Tor, durante gli orari di apertura del museo e dall’11 novembre 2011 al 5 febbraio 2012 nel Centro Manifestazioni Culturali Tublà da Nives a Selva di Val Gardena.